venerdì 24 gennaio 2014

Trucco anni '20

Buongiorno a tutte/i!!! Oggi approdiamo negli anni 20. Sono anni definiti ruggenti, è il decennio del primo dopoguerra.

In quest'epoca il trucco è importante per due motivi: in primis perché nasce il cinema muto, quindi il make-up deve riuscire a far trasparire l'espressività dell'attore, il secondo motivo è che il trucco diventa il simbolo di un'emancipazione femminile.

Era appena trascorsa la Grande Guerra, e il trucco stava a rappresentare anche la disperazione, l'attesa estenuante dei propri mariti partiti per il fronte da parte delle donne, è per questo che troviamo occhi bordati di nero da linee all'ingiù in modo da conferire allo sguardo un aspetto triste.

La pelle ovviamente doveva essere perfetta, e schiarita a tal punto da dare proprio un effetto di pallore, attraverso una cipria trasparente o di un beige molto chiaro.

Protagoniste importanti per questo trucco erano le sopracciglia, che dovevano essere o molto sottili ed alte (e soprattutto di un colore più scuro rispetto a quelle naturali), oppure al contrario dovevano seguire una linea orizzontale.

Arriviamo agli occhi. Sapete quando nasce lo smokey?! Proprio negli anni 20 grazie a Max Factor.

Quindi abbiamo occhi marcati di nero per dare un senso di profondità, sfumature che vengono fatte all'ingiù in modo da conferire al volto un'aria triste, e ciglia che ovviamente erano anch'esse lunghe e nere.


Nasce anche la cosiddetta bocca a cuore, altra peculiarità di quest'epoca. Si dice che i truccatori di Max Factor per ricrearla erano soliti prendere il rossetto con il polpastrello dell'indice e ruotarlo una volta sul labbro inferiore, ed un'altra su quello inferiore. 

Il colore del rossetto arrivava delle volte fin quasi al nero, ma normalmente andava dai rossi accessi misti ai marroncini.






















Grande icona di quegli anni? beh, l' intramontabile Coco Chanelche va a caratterizzare proprio l'intero decennio, dal taglio dei capelli alla "garcon" dal trucco, al primo tailleur femminile.

Che dire? decennio ricco, misterioso, elegante e profondo. Un bacione a tutte/i e al prossimo "viaggio".

2 commenti:

  1. Ciao Mila, piacere di conoscerti.
    Grazie per essere passata da me. Adoro il trucco anni '20, mi piace tantissimo. Complimenti anche a te per il tuo blog.
    Un bacio Antonella.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Anto gentilissima...concordo con te con la passione anni 20 sn davvero un mix di cose...a presto allora...ti aspetto per le altre epoche ^_^

    RispondiElimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal