venerdì 9 maggio 2014

Come fare con le borse sotto gli occhi?

Ciao a tutte carissime sono tornata con un nuovo post per parlarvi , come noterete dal titolo, delle famose ma tanto odiate borse presenti sotto gli occhi, sperando di fare cosa gradita come sempre e di essere utile a qualcuna, in realtà l'ho anche promesso ad una di voi questo post ^___________^ un bacione a lei!!

Di seguito vi voglio spiegare cosa sono le borse, come trattarle e infine come camuffarle con il make-up.

Le dermatocalasi, è il nome scientifico di quelle che noi chiamiamo borse, possono presentarsi come un gonfiore lieve o più prominente sotto gli occhi e solitamente sono anche scure,  altro non sono che una sofferenza epidermica che si va a manifestare nella parte più sensibile del nostro corpo, appunto il contorno occhi, lì la pelle è sottile va trattata con cautela e vanno usati prodotti adatti.

Le cause sono molteplici ve ne elenco alcune:

- Un fattore può essere l'avanzare dell'età (non solo però credetemi ci sono attrici  giovani tipo la Crescentini che è splendida e le ha), quindi in questo caso succede che si ha un rilassamento cutaneo ed il grasso che solitamente è confinato intorno agli occhi cala e si deposita sotto, creando in questo modo un ristagno di liquidi che provoca appunto il gonfiore;

- Altro fattore è quello ereditario quindi si hanno perchè in famiglia geneticamente vi è questa predisposizione;

-La mancanza di sonno, magari se si dorme male ci si risveglia al mattino con il gonfiore e ce lo si porta dietro per diverse ore;

- La posizione in cui si dorme spesso fa ristagnare ancor di più i liquidi, quindi il dormire completamente supini o con cuscini troppo bassi, infatti è consigliabile mettere un cuscino in più oppure una coperta sotto il materasso all'altezza della testa per tenerla sollevata;

- Cambiamenti ormonali solitamente possono provocare la comparsa di borse ad esempio se si è in gravidanza;

- Il cibo se si fa un'alimentazione ricca di sale come anche per le altre parti del corpo si ha la comparsa di ritenzione idrica;quindi è salutare (ma questo non solo per le borse) seguire un'alimentazione ricca di vitamina soprattutto B e C;

- Lo stress più di ogni altra cosa è la causa principale della formazione di borse;

Veniamo ora ai rimedi, che non sono come molte credono solo la chirurgia e quindi interventi di befaroplastica, ma intorno a noi ci sono tantissimi rimedi naturali ad esempio, oppure un'accurata applicazione data da creme ed altri prodotti che ora scopriremo insieme.


Dunque parliamo dei rimedi dati dalla cosmesi. 

Ciò che faccio solitamente se mi trovo di fronte ad una cliente con la borsa (anzitutto la prima cosa che una visagista fa è compilare un'adeguata scheda cliente, quindi non solo scriverà che vi è questa caratteristica, ma ne capirà anche le cause) consiglio nella sua routine quotidiana (che mi auguro davvero tutte voi facciate, è importante non solo per il fisico ma per la mente, prendetela come una coccola che vi fate per qualche minuto al giorno) di fare in questo modo, la mattina di applicare un contorno occhi preferibilmente in gel (quindi di facile assorbimento) roll-on se di metallo ancora meglio, ma se non lo si ha in metallo basta metterlo una decina di minuti in frigo e poi passarlo nel contorno occhi. 
Perchè il roll-on? andremo in questo modo a riattivare la micro circolazione e quindi a drenare i liquidi depositati. Consiglio quelli che contengono caffeina, estratti di ginseng che ha un effetto tensore e sicuramente al retinolo che essendo una vitamina andrà a ridurre le rughe d'espressione. Di roll-on ormai ce ne sono di tutte le marche tra quelle più rinomate sicuramente c'è il roll-on della Collistar, la Clinique, Lancome, Givenchy, ma anche marchi meno costosi come bottega verde, Planter's , Dr. Organics etc etc.

La sera poi consiglio di applicare un buon contorno occhi in crema non fa nulla se è più corposo ha l'intera notte per far agire i suoi componenti. Mi raccomando è una zona delicata per cui picchiettate con i polpastrelli in maniera delicata il prodotto e poi fate degli sfioramenti.... non trascinate il prodotto!!




Ciò che faccio io sulla cliente(ma che potete fare tranquillamente anche voi da sole a casa) una volta a settimana durante il trattamento al viso è quello di applicarle i cerottini appositi per il contorno occhi oppure una mascherina in idrogel come vedete nelle foto su. Si trovano i cerotti in tutte le farmacie più rifornite o acquistabili online, una marca che amo è proprio quella nella foto di Incarose acquistabili ripeto in farmacia o sul sito. 
Cosa fanno questi patch?vanno ad idratare la zona e a lenire il gonfiore. Sono prodotti monouso che vanno tenuti in posa un 20-30 minuti e possono essere applicati 1 o 2 volte a settimana. 

Ovviamente io dopo levato la mascherina o i patch dalla posa faccio un lungo massaggio(ahhhh vorrei farvi vedere come fare grrrrr provo a spiegarmi) cercate di fare una leggerissima pressione intorno a tutto l'occhio, arrivate verso le tempie e poi giù passando per gli zigomi e poi fino al mento, in questo modo si riattiva la circolazione e si lasciano drenare i liquidi (ehm le mie clienti si addormentano ed anche mia cognata ahahahahahah) vedrete sarà davvero una coccola.

E' normale  ragazze l'efficacia dei prodotti varia da soggetto a soggetto, una cosa però è fondamentale..la costanza, se applico la crema una tantum non potrò assolutamente pretendere miglioramenti no?!

Veniamo un pò a quelli che sono i rimedi naturali:

- Non ho borse(almeno per ora) ma ultimamente dormo poco quindi una delle cose che faccio se noto avere gli occhi stanchi o un pò gonfi è quella di mettere dei cucchiaini da caffè in frigo e lasciarli lì un 30 minuti, una volta levati dal frigo li applico sugli occhi, ragazze sicuramente non stò scoprendo nulla di nuovo, di sicuro è un rimedio che tutte conoscete ma che dà i suoi effetti;

- Una volta preparata la camomilla oppure un thè meglio se nero, se lasciate raffreddare le bustine e poi le applicate sugli occhi grazie ai loro principi vedrete che il gonfiore si attenuerà;

- Chissà quante volte abbiamo visto in scene di film o semplicemente nella vita quotidiana una donna con fettine di cetriolo sopra l'occhio, bene non ce ne dimentichiamo in sostituzione anche due pezzi di patate;

-Ovatta imbevuta nel latte o in acqua di rose oppure i comunissimi cubetti di ghiaccio.

Questi erano i più comuni rimedi casalinghi e naturali che credo tutte conoscevate, veniamo ora però a come truccarle. 

 Le borse abbiamo detto che si manifestano come gonfiore sotto l'occhio, dunque come vi ho già spiegato in altri post col trucco come funziona?! sulle prominenze metteremo un colore scuro che li va un pò ad appiattire, sulle zone più infossate schiariremo in modo da metterle in luce

Dunque nel momento in cui ci si trucca abbassate il mento in modo da vedere bene dov'è il gonfiore ed è proprio lì che andrete ad applicare un correttore un pò più scuro del vostro incarnato(mi raccomando poco prodotto) e lo picchiettate ben bene con i polpastrelli, passate poi al solco quindi quella che è l'occhiaia e li applicate un correttore un pò più chiaro ed anche qui picchiettate ben bene. Funzione fondamentale è rendere la parte ben opaca, quindi picchiettateci sù un pò di cipria, non occorre tanto prodotto che poi potrebbe andare a finire nelle pieghette, quanto proprio il picchiettarlo quindi magari la applicate con  un piumino o un pennello dalle setole compatte.

E' tutto ragazze spero vivamente esservi stata utile in qualche modo e mi raccomando non viviamo i piccoli "difetti" come un problema ma impariamo a valorizzarci....ma io so che voi lo fate ^_______________^ un abbraccio a tutte e al prossimo post.







12 commenti:

  1. Molto molto mooooolto interessante... devo ricordarmi di cercare una cremina apposita, allora... ehmmmm... mica ce l'ho! ma le occhiaie, ahimè, quelle sì ^_^
    Un abbraccione di buonanotte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___________^ grazie cara gentilissima e mi raccomando la cremina...bacioni

      Elimina
  2. Anch'io ho un roll-on che mi hanno regalato qualche mese fa...e ti devo dire che per le occhiaie fa miracoli....ciao!!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si come ho detto nel post i roll on sono davvero una manna in questi casi un abbraccio cara

      Elimina
  3. Ma sei tu che ci valorizzi tanto con questi post accurati e molto informativi (informativi si può dire vero? Ho fatto una gaffe? Vabè una in più che fa! :P).
    Ma sai che tante piccole cosine, non le conoscevo? Soprattutto per quanto riguarda i fattori che le scatenano: mai a pensare che anche la postura in cui si dorme, può essere un fattore che le genera (mamma cuscini in più per tuttiiii!).
    Quando si dice "dormi tra mille cuscini!" o qualcosa del genere... è un detto mi pare ^_^

    Per quanto riguarda i rimedi, uso anche io un roll-on, proprio quello dello Dr. Organic che hai menzionato, agli estratti marini bioattivi e mi trovo molto bene... il roll-on poi è comodissimo.
    Aahhahaah grande nel descrivere il massaggio ahahhaah comprendo la frenesia che si ha nel poterlo mostrare e la crudeltà che dobbiamo sopportare per non poterlo fare. Ma ti sei spiegata benissimo se può servire ;)

    Riguardo al trucco, ebbene si devo stare molto attenta a ste pieghette maleficheeee O.o Mille occhi devo avere!!! No vabbè, facciamo che i miei due grandissimi bastano ahhaah

    Grazie di cuore che poni la tua profennionalità al nostro servizio, con umiltà e generosità. Sei una grande!!! SMUACKKKKKKKKKKKK (e qui non poteva mica mancare?! :D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tesoro grazie...grazie di cuore per me davvero è un piacere e mi viene totalmente spontaneo. Si si quelli di Dr organic è davvero buono, io testo prima su di me tutto e poi applico alle clienti ahahahah son lac avia di me stessa!!! tranquilla arriverà i post sui correttori, intanto usa poco prodotto e vedrai che già andrà meglio.
      Ahahahahahah non sapevo come spiegarmi per il massaggioooo menomale si è capito hiihihihi. Smuuuacckkkkk tesòòò

      Elimina
  4. Ecco, lo stress!!!!!!! La causa primaria di mille problemi, almeno nel mio caso... Io uso molto spesso le mascherine refrigeranti, sono davvero molto efficaci e, soprattutto d'estate, danno un'immediata sensazione di benessere!!!! Anche i roll on per occhi, sono molto validi. Al giorno d'oggi, ci son tante di quelle cose, che ci si perde ahahahah:) cmq bravissima mile, ormai che lo dico a fare?! Lo sai già di tuo:)) è sempre un vero piacere leggerti:) un mega bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima gentilissima come sempre. Si si è vero ormai di soluzioni ce ne sono tantissime ^_______^ un mega bacio cara

      Elimina
  5. Caspiterina che post ultra completo... io grazie a Dio per ora non ho borse, ma iniziano le rughine aaaahhhh :'( quindi vai di cremina! Però questo post lo devo far leggere a Fabio, lui sì che ha le borse, e le odia, e anche se non è una donna mi sa che troverà mooolto interessante il tuo scritto!
    Grazie come sempre e a presto in cosa mi rende felice! :D

    RispondiElimina
  6. Siii mi raccomando la cremina eh!!! dai dai fammi sapere poi Fabio che ne pensa...guarda che vi controllo eh?hahahahahahahah scherzo un abbraccio

    RispondiElimina
  7. AAAAAHHHHHHHHHHHHH ecccomiiiiiiiiiiiiiiii PUFF PUFF PANT PANT , scusa il ritardo figghiuzza, ma mamma sta facendo il tour de force sti giorni... (poi mi domando perchè c'ho le valige sotto gli occhi, anzi sto periodo pure sotto i piedi ghghghgh) Menomale che ci sei tu con i tuoi FAVOLOSI consigli a fare in modo che noi povere vecchiette martoriate dai mille impegni e dallo stress, possiamo ancora guardarci allo specchio! Stavo per rassegnarmi io.. avevo deciso di rivestire gli specchi di casa mia con il domopak,si stavano rassegnando anche loro. alla mia domanda.. specchio specchio delle mie brame, chi è la piu bella del reame?.. quello mi scrutava da capo a piedi e mi rispondeva.. Vade retro cozza! hahahahahahaha ..Scherzi a parte su.. Grazie per i consigli preziosi bimba miaaaaaaaaaa.. quelli casalinghi ogni tanto li faccio, ma il roll on non l'ho ancora provato, anzi nemmeno lo conoscevo a dire la verita'.. e mi ispira davvero tanto..Ne compro uno , magari della Collistar e ti faccio sapere .. Grazieeeeeeeeeeeee ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolaaaaaaaa io te aspettavo eheheheheheheh ma ciao mammina tutto bene???ma quali povere vecchieeeetteee e quale domopak agli specchi ahahahahahaahahaha ^_____^. Son contenta ti sia stato utile prova il roll-on vedrai che sollievo e pure i cerottini sono ottimi fidati!un bacioneeeeeeeeeeeeee e fammi sapere

      Elimina

Grazie mille per il commento...accetto critiche e consigli, tranne la volgarità e maleducazione. Se ciò non viene rispettato mi vedrò costretta a bannarvi!

©Milemua make-up di Mile mua    |    Template by iolecal